Bonetto campione d’Italia

Articolo del 2019 di G. Bev.

Bonetto vince a Chianciano. Ora è campione d’Italia.

 

Il montebellunese Samuele Bonetto è il nuovo campione italiano su strada allievi. Una vittoria netta per il giovanissimo del Termopiave Valcavasia Junior team – ha sedici anni – che si è imposto per distacco sull’impegnativo circuito ciclistico senese di Chianciano Terme.

Il tricolore allievi è stato letteralmente dominato dalla rappresentativa del Veneto che prima ha mandato all’attacco Alessandro Pinarello, la cui lunga azione ha sfiancato gli inseguitori, quindi nel corso della penultima tornata ha lanciato Bonetto.

Samuele Bonetto, che lo scorso mese a giugno si era laureato campione regionale, si è involato a pancia in giù verso il traguardo, distanziando di quasi due secondi la concorrenza.

Bonetto ha così colto il secondo successo stagionale, ma soprattutto la meritata maglia tricolore. Alle sue spalle si sono piazzati il trentino Marco Andreaus (del team Veloce Club Borgo) e il toscano Matteo Lapo Bozicevich (che fa parte del team Stradella). Dai campionati italiani il ciclismo trevigiano rientra anche con un altro importante riconoscimento, la medaglia d’argento di Filippo Cettolin. L’esordiente primo anno del San Vendemiano, infatti, è stato preceduto solo da Franco Cazzarò (Emilia Romagna) al termine di una volata a ranghi compatti. Fra i secondi, anno tricolore per il favorito Thomas Capra (Trentino) al quattordicesimo sigillo personale del 2019. Tra le donne vittorie per Valentina Basilico (Lombardia) fra le allieve (5a la veneta Chiara Reghini), Beatrice Temperoni (Liguria) fra le esordienti primo anno e Federica Venturelli (Lombardia) fra le secondo anno.