Vardanega centra il campionato

Articolo su gazzettino.it del 02/09/2019

Leo Vardanega centra il campionato provinciale

 

GODEGA (ri.me.) Tris perfetto per la Termopiave Valcavasia Junior Team: in questa stagione nessuno come il team del presidente Pasquale Sartor ha conquistato tutti i titoli su strada. Aveva iniziato Samuele Bonetto con la doppietta titolo veneto (2 giugno a Follina) e tricolore (7 luglio a Chianciano). Ieri a Bibano di Godega la trilogia è stata completata da Leonardo Vardanega di Possagno che allo sprint ha conquistato il titolo provinciale nel 6° Gp Verniciature Effe.

La prima metà parte di gara fila via piuttosto sonnolenta. Azione degna di nota verso la fine quando prendono il largo in nove e sul rilancio all’inseguimento partono Leonardo Biz (Bosco di Orsago), Alessio Camatta (Ped. Marenese), Elia Memola con Vardanega (Termopiave), Marco Mattia (Fontanafredda), Diego Barriviera (Pujese) e Antony Paset (Vidor). Per un po’ il gruppo lascia fare, il gap tra testa e inseguitori per la verità non è preoccupante e a 10 km dalla fine termina anche questa azione. Ci prova da solo allora Matteo Menegaldo (Bosco di Orsago) che percorre un paio di giri dal solo ma è ripreso al suono della campana. Cominciano le grandi manovre per il rush finale, spunta Vardenega che subito all’arrivo dedica la vittoria alla squadra (seguita dal papà Jimmy) e a Nicolò Celi, il ragazzo del Velo Junior Nove, scomparso qualche tempo fa: «Eravamo grandi amici».

ARRIVO: 1. Leonardo Vardanega (Termopiave Valcavasia) km 60 in 1h27’45” media 41,026; 2. Antony Paset (Sprint Vidor La Vallata); 3. Matteo Lava (Ind. Forniture Moro); 4. Nicholas Beghetto (Termopiave); 5. Alessio Camatta (Ped. Marenese); 6. Stefano Benedet (Bosco di Orsago); 7. Nicolas Bonotto (Ped. Marenese); 8. Pietro Rusalen (La Pujese); 9. Vieceli Simone (Fonzaso); 10. Simone Toffalini (Postumia 73).

Alla Coppa Diddi di Agliana (Pt) prestigioso 6° posto di Giacomo Fraccaro (Postumia 73) a 20″ dal vincitore Oioli (Piemonte). Nella Trieste Gorizia Udine 5. Spada (Spercenigo Sicilia); 7. Zago (S.Vendemiano).