Premio Speranza a Bonetto

Articolo su gazzettino.it del 26/10/19 di Riccardo Menegatti

Festa del ciclismo di Marca a Tarzo. Premio Speranza al tricolore Bonetto.

 

TARZO – L’Auditorium di Banca Prealpi a Tarzo ospita ancora un grande evento ciclistico: dopo le premiazioni del Pinocchio di inizio mese oggi sarà la volta della consueta Festa del Ciclismo di Marca con la sfilata dei migliori interpreti di casa nostra che in questo 2019 hanno conquistato le ribalte internazionali, nazionali e regionali.

E’ anche logicamente il momento per delineare l’andamento dell’annata, il presidente del Comitato Provinciale Giorgio Dal Bò cita un dettaglio che merita approfondimento: «Preso come singolo Comitato siamo tra il quinto e il sesto posto nazionale assoluto, come dire che dietro a noi ci lasciamo vari Comitato Regionali, anche del Nord Italia. Però se ci riferiamo all’attività Giovanissimi scivoliamo al 15° nazionale: ci mancano gli impianti e non mi riferisco al velodromo, capitolo a parte, ma alle pure e semplici piste permanenti per mtb o bmx». Circa l’attività: «Anche noi scontiamo il calo demografico che sì traduce in una generale diminuzione di tesserati ma teniamo sulle gare organizzate. All’orizzonte ci attende un 2020 entusiasmante, non solo per il meeting nazionale Conegliano Valdobbiadene ma anche per le organizzazioni: ricordo che già il fine settimana di inizio novembre prossimo di terrà al Bhr di Treviso il meeting Direttori Sportivi: è la 15° edizione ma è anche la prima volta che questo incontro avviene fuori dall’Emilia Romagna e tocca proprio a Treviso rompere piacevolmente questa tradizione». Tornando alla sfilata dei nostri campioni certa la presenza di Andrea Vendrame, fresco di cambio maglia dall’Androni Sidermec alla francese Ag2r: «Con l’Androni ho passato tre anni fantastici, ora sono in una formazione World Tour e potrò partecipare alle classiche del Nord, alla Sanremo e come unico italiano in questa formazione francese sento con orgoglio la possibilità di partecipare al Giro».

Non mancheranno le quote rosa con le sorelle Paladin, Soraya passata anch’essa allo squadrone della Ccc con Marianne Voss e Asja attesa al totale recupero dopo l’incidente alle Strade Bianche che ne ha condizionato gran parte della stagione. Incerto l’iridato Samuele Battistella, certi alle premiazioni Marco Frigo (Zalf Fior), Samuele Bonetto (riceverà il Premio Speranza Memorial Vito Favero) sia individualmente che con i compagni della Valcavasia Junior Team tricolori nella cronosquadre Allievi ma riconoscimenti anche per gli extra provinciali che corrono con maglie di formazioni di Marca come la tricolore mtb, la feltrina Giorgia Marchet del Team Rudy Project e, rimanendo nel fuoristrada ma nel ciclocross premiata la figlia e sorella d’arte Beatrice Fontana.